Chi Siamo

Benvenuto in AllenaMente APS dove offriamo una serie completa di possibilità integrate di assistenza e supporto per la salute della mente dedicate a persone con Disturbi Neurocognitivi e ai loro caregiver a Polignano a Mare in tutta l’area di Bari.

Collaboriamo con istituzioni e associazioni del territorio e con operatori del settore per fornire la migliore assistenza possibile.

Il nostro team è composto da psicologi, psicoterapeuti e consulenti altamente qualificati, specializzati nei rispettivi campi d’esercizio. L’ampia gamma dei servizi che offriamo è volta a ottenere i migliori risultati possibili per la salute mentale.

Dott.sa Ludovica Ingrosso

Presidente Associazione Promozione Sociale AllenaMente, Psicologa, Epidemiologa

“La memoria è la nostra identità” (Ludovica Ingrosso)

Esperta in indagini sociali, ricerche e analisi territoriali, ha una pluriennale esperienza in ricerche di carattere qualitativo e quantitativo, che unisce ad un consolidato background psicologico nel trattamento di pazienti con DNC. Già vincitrice di “Ritorno al Futuro-2013” e “Pin - Pugliesi Innovativi”. Ha conseguito gli studi “cum laude” presso l’Università del Salento, completando la sua formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma. Particolarmente significative, per la formazione, le esperienze presso il CSM dell’ASL Lecce ed il centro Antiviolenza Renata Fonte di Lecce.

Dott. Nicola Contento

Segretario Associazione AllenaMente, Psicologo, Epidemiologo 

“Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come” (F. Nietzsche)

Esperto in indagini sociali, ricerche e analisi territoriali, ha una pluriennale esperienza in ricerche di carattere qualitativo e quantitativo, che si arricchisce di un consolidato background psicologico nell’analisi valutative e trattamento di Disturbi Depressivi, Disturbi d’Ansia e Disturbi Neurocognitivi. Già vincitore di “Ritorno al Futuro-2013”, “Pin - Pugliesi Innovativi”. Ha conseguito gli studi magistrali presso l’Università del Salento, completando la sua formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma. Rilevanti le esperienze presso l’ASL Lecce, il Provveditorato degli studi di Lecce e presso il centro socio-educativo diurno Volare Alto di Lecce.

Dott.sa Fiore Mancini

Vice presidente Associazione di Promozione Sociale AllenaMente, Psicologa, Psicoterapeuta

“Un fallimento non è sempre uno sbaglio; potrebbe semplicemente essere il meglio che uno possa fare in certe circostanze. Il vero sbaglio è smettere di provare.” (B. F. Skinner)

Esperta in neuropsicologia, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, svolge già da alcuni anni attività professionale di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale, psicodiagnosi, somministrazione test e valutazioni neuropsicologiche. Subito dopo aver conseguito la laurea magistrale “cum laude” presso l’Università degli Studi di Trento ha maturato molteplici esperienze formative, fra cui particolarmente rilevanti sono quelle nella Fondazione EPASS-Centro GIPPSI di Bari e nel Dipartimento di Salute Mentale della Asl-Ba. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia, ha conseguito la Specializzazione con lode in Psicoterapia cognitivo comportamentale.